La comodità è un’esperienza che, nel mondo del design, deve iniziare fin dal primo sguardo: sono infatti le forme accattivanti del divano Surf di Molteni, prima di ogni altro elemento, a colpire l’occhio e invitare l’utente a sperimentarne il comfort, grazie ad un’ergonomia immediatamente percepibile, complici le linee dolci e smussate che caratterizzano questo sofa componibile adatto agli ambienti più spaziosi e di lusso, sia nel mondo dell’hospitality che in progetti residenziali.
Le caratteristiche di Surf nascono dalla mente dei designer canadesi George Yabu e Glenn Pushelberg, il cui studio ha curato un progetto dalla spiccata personalità, reso di volta in volta unico proprio dal cliente, che ha la possibilità di scegliere tra un vasto assortimento di pelli e tessuti.
CONCEPT E RICERCA DEI TESSUTI
Tutto parte da un punto di vista: è stato così anche per Surf, che lo studio Yabu Pushelberg ha iniziato a progettare da una seduta situata “in una casa vista spiaggia, mentre guardavamo le onde”. Secondo la coppia di designer, “il design finale rispecchia quella fluidità e quell’ondulazione. È importante che il design risulti chiaro alla vista, ma è importante anche che abbia la sua propria voce”.
È proprio la sensazione di sentirsi cullati dalle onde, come una barca su un mare calmo, che viene trasmessa osservando il sistema di divani componibile Surf. Le forme arrotondate, ulteriormente esaltate dagli schienali, lievemente sporgenti all’indietro, che abbracciano l’intera struttura, conferiscono un’idea di comfort che resiste ad ogni possibile combinazione tra i vari elementi.
A completare il quadro, rendendo questa comodità ancor più unica e personale, un vastissimo assortimento di tessuti disponibili per il rivestimento, come tela, lino, bouclé, ciniglia e velluto, nelle tonalità più originali. In alternativa, per chi vuole dare al proprio divano una personalità più decisa, numerose scelte anche in pelle.
DIVANO MODULARE TUTTE LE OPZIONI
La flessibilità compositiva è una delle costanti dei divani Molteni, sempre caratterizzati da un alto grado di personalizzazione, e Surf di Yabu Pushelberg non fa eccezione.
Nato dall’esperienza dello studio canadese nel campo dell’hospitality, questo sistema componibile può adattarsi ad altre realtà, che si tratti di alberghi o uffici, semplicemente giocando con gli elementi rettilinei, ad angolo e chaise longue, da combinare a piacimento e poi unire alle strutture terminali, riconoscibili per la parziale mancanza dello schienale.
Questa libertà rappresenta ovviamente il pilastro su cui poggia l’originalità compositiva della collezione Surf, che include anche un tavolino “servomuto” caratterizzato da una base in marmo e il piano in essenza, oltre ad essere dotato di una maniglia che consente di muoverlo senza difficoltà, trasformandolo di fatto in una comoda estensione del divano.
OPINIONI DIVANI MOLTENI
I divani Molteni trascendono la logica dei semplici arredi perché sono in grado di trasformare radicalmente un ambiente soltanto con la loro presenza, conferendogli ad esempio carattere ed eleganza.
Non si tratta di un trucco, bensì di un importante lavoro di progettazione da parte dei numerosi designer dalla fama internazionale che collaborano con Molteni: Rodolfo Dordoni, Hannes Wettstein e Ferruccio Laviani sono solo alcuni nomi, ai quali va obbligatoriamente aggiunto quello di Vincent Van Duysen, direttore creativo del marchio.
Proprio grazie all’attento studio presente dietro ogni collezione, Molteni ha compreso l’importanza di flessibilità e originalità, due caratteristiche irrinunciabili per il divano moderno che infatti sono tra le più apprezzate dalla clientela, che di volta in volta, a seconda delle esigenze e dei propri gusti, riesce a dare forma a progetti unici grazie alla libertà di comporre gli elementi disponibili a piacimento.
Infine, la qualità delle finiture offerte è l'altro fiore all’occhiello dell’universo Molteni, in grado di valorizzare ulteriormente i prodotti attraverso le innumerevoli opzioni disponibili, che aiutano a creare uno stretto legame tra il proprio divano e l’ambiente in cui viene collocato.
Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni
Via Manzoni 9, 20121
Milano, Italia
Lun-Sab 10:00 – 19:00