Wechat
Indoor

Indoor

La collezione Indoor di Molteni&C, armoniosa e intima, fonde le visioni di diversi designer, creando una sintesi stilistica d’insieme che trascende discipline ed epoche.

 

La qualità dell’ambiente è il presupposto cardine nella progettazione degli spazi perché questi siano sempre più versatili, multifunzionali, capaci di adattarsi e potersi modellare a seconda dell’uso. Un’idea di casa accogliente, calda e rassicurante.

Una visione d’insieme

La collezione Indoor presenta elementi di arredo che permettono di arricchire con raffinatezza e versatilità ogni ambiente domestico. Le principali categorie sono Divani, Poltrone, Tavolini, Tavoli e Sedie.

Tra i divani indoor Molteni&C, veri protagonisti del living, spicca Augusto, ideato da Vincent van Duysen. Pensato con un’estetica senza tempo, seguendo l’idea del comfort totale, e ottenuto esaminando con minuzia l’ergonomia del corpo rispetto alle sedute e ai braccioli.

 

Altra creazione di Vincent van Duysen è Cleo, un sistema componibile nato dalla combinazione di vari elementi rettilinei, ad angolo o ad isola, che permettono di creare un vasto numero di composizioni adatte ad ogni tipo di living.

 

Marteen è un sistema multifunzionale di sedute e contenitori, sempre firmato dall’architetto e designer belga, che propone un’armonia di volumi perfettamente equilibrati in un’alternanza di pieni e vuoti.

 

Dallo stile innovativo di Yabu Pushelberg nasce Surf, un sistema componibile che non solo è ergonomicamente perfetto grazie all’uso di schiume poliuretaniche differenziate, ma anche visivamente accattivante, in grado di creare composizioni adatte a ogni spazio.

 

Dall’incontro tra il mondo giapponese e quello italiano nascono le creazioni del designer Naoto Fukasawa. Cinnamon è una poltrona dalle forme armoniose che coniuga perfettamente funzione e comfort. La struttura morbida e avvolgente è caratterizzata da una linea cilindrica. Emana un’aria di calore e tranquillità, invitando ad una seduta immersiva e rilassante. La chaise longue Tuscany incarna l’idea ultima di comfort con il suo design unico. Reinterpreta le inconfondibili vedute del paesaggio italiano seguendo al tempo stesso la forma naturale del corpo.

 

Design senza tempo e gusto contemporaneo si fondono nella poltrona D.151.4, progettata in origine da Gio Ponti e ora parte della Collezione Heritage Molteni&C. La sua struttura a semiguscio è avvolgente e si distingue per i comodi braccioli e per i piedi in legno massello con puntale in ottone.

 

L'attenzione ai dettagli e alle proporzioni di Vincent Van Duysen si ritrova in Paula, che si inserisce di diritto tra le icone delle sedute contemporanee, con la sua sintesi perfetta tra la seduta morbida e la struttura solida e robusta della base.

 

Tra la ricca proposta di sedute indoor Molteni&C spicca Porta Volta, ideata da Herzog & de Meuron, con un risultato di forte impatto. L’elemento chiave del design è lo schienale in legno massello che, con la sua forma a U, regala un effetto avvolgente e al contempo dà forma ai braccioli. Vincent van Duysen dà vita a un sistema integrato di seduta e schienale con la sedia Janet, caratterizzata da linee pulite ed essenziali in legno massello. Questo design si sviluppa senza soluzione di continuità, offrendo un comfort eccezionale.

 

Nel panorama dell’arredamento indoor Molteni&C troviamo un’ampia collezione di tavolini. Aster di Vincent Van Duysen è un oggetto unico, realizzato totalmente a mano. La base è caratterizzata da una fusione d’ottone realizzata con uno stampo in terra che le conferisce il sofisticato effetto martellato, mentre il top è costituito da un vetro ricotto.

 

I tavolini Regent di Vincent van Duysen si declinano in varie forme e misure, dalle versioni basse e ovali a quelle più alte rotonde, presentando sempre un piano supportato dalla base ad anello e dalle gambe sottili.

 

Con Panna Cotta, delicato e pesante al tempo stesso, Ron Gilad dà vita al paradosso dell’uso di materiali come marmo e ferro. La leggera vibrazione che caratterizza il piano ricorda quella del tipico dolce al cucchiaio, di cui prende il nome.

 

Louisa è una serie di tavolini tondi o ovali in cui la presenza del legno e del cemento dà una spinta estetica innovativa. Nel progetto di Vincent van Duysen la struttura portante, un plinto centrale conico, si solleva da terra e si innesta in un piano scavato al suo interno.

 

Elementi fondamentali dell’arredo indoor Molteni&C sono i tavoli, tra i quali spicca Old Ford: una nuova proposta di Rodolfo Dordoni estremamente personalizzabile. È composto da un piano dai bordi arrotondati che si incurvano dolcemente verso il basso per incontrare quattro gambe lucide, collegate da una struttura a forma di H.

 

La capacità di Vincent van Duysen di creare oggetti dal carattere imperituro, ma dall’estetica raffinata, emerge chiaramente in Mateo. Disponibile in una varietà di dimensioni e configurazioni, il tavolo poggia su una base tondeggiante leggermente svasata verso il basso, studiata per offrire stabilità.

 

Il tavolo Blevio, disegnato da Ignazio Gardella e appartenente all’Heritage Collection Molteni&C, nasce da un processo di sottrazione del superfluo. Ha un piano di appoggio a forma di rettangolo allungato, concluso alle estremità da due semicerchi e sorretto da due elementi a sezione cilindrica cava.

 

Sempre nell’Heritage Collection troviamo la consolle D.847.1, fedele riproduzione del progetto originale di Gio Ponti, nata dalla collaborazione di Molteni&C con i Gio Ponti Archives. Lo scrittoio, in legno massello, si connota per il piano con terminali curvati, somigliante ad un’ala di aereo, e per il piccolo cassetto sottostante con frontale arrotondato.

 

Tra le madie di design più eleganti della collezione Indoor Molteni&C troviamo Living Box, progettata da Vincent van Duysen. È un contenitore rettangolare, basso, di grandi dimensioni e privo di ante, in cui esterno ed interno si contrappongono attraverso l’utilizzo di materiali diversi.

 

Nicola Gallizia firma 505 UP Sideboard, la naturale evoluzione di 505 UP, in un percorso di interpretazione delle esigenze dell’abitare contemporaneo. Si tratta di una vetrinetta bassa dai mille volti che può rispondere alle più svariate configurazioni e destinazioni d’uso.

 

505 UP System è l’evoluzione di 500 UP, da sempre un classico nel campo dei sistemi componibili per la zona giorno di Molteni&C. Nel progetto di Nicola Gallizia, 505 UP System si allontana ulteriormente dalla classica funzione di libreria, configurandosi sempre più come un elemento di arredo contemporaneo. Questo diventa possibile soprattutto grazie all’introduzione di Display: un nuovo contenitore sporgente che permette di muovere la griglia di piani orizzontali e verticali con la massima versatilità compositiva e stilistica.

Washington Flagship Store

Select your country