“Quando disegno un mobile mi ricordo sempre di quello strano pezzo di legno che poteva diventare un mobile, poi fu destinato a essere un burattino, e infine divenne Pinocchio. Certo si trattava di un legno geniale, ma non è escluso che queste cose succedano”
- Aldo Rossi, 1990
Progettata da Ron Gilad in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi, la mostra conduce i visitatori in un incontro approfondito con il genio creativo di Aldo Rossi attraverso disegni e progetti di arredi dell'architetto vincitore del Premio Pritzker nel 1990, nonché documenti d'archivio e testimonianze della sua stimata collaborazione con il Gruppo Molteni.
Un pezzo forte della retrospettiva è la sedia Teatro (1982), il primo progetto disegnato da Rossi in collaborazione con l'amico e collega (nonché a sua volta storico designer di Molteni&C) Luca Meda, un pezzo che ha avuto un impatto indelebile sulla storia del design di arredi.
La mostra è stata inaugurata la sera dell'8 novembre 2023 con due conferenze dal vivo sull'opera di Aldo Rossi tenute da storici dell'architettura milanesi. Roberto Dulio (professore associato, Politecnico di Milano) presenterà Dalla sedia alla città, mentre Claudia Tinazzi (ricercatrice, Politecnico di Milano) esporrà Un certo carattere lombardo.
A completare le opere in mostra e contestualizzare la vita e l'opera della leggenda del design, sarà presentato il documentario Aldo Rossi Design di Francesca Molteni e Mattia Colombo (Muse Factory of Projects, 2022).
Molteni&C Headquarter
Via Rossini, 50 Giussano (MB)
Per informazioni e visite guidate su appuntamento:
Lunedì - Venerdì h. 10.00-16.00
museum@molteni.it
Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni
Avenue de la Gare des Eaux-Vives 19, 1207, Genève
Tue-Fri 10:00am - 7:00pm
Sat 10:00am - 6:00pm