Una delle tendenze che negli ultimi anni ha cambiato il modo di intendere la casa riguarda il tentativo di arredare le aree esterne come se queste fossero un’estensione delle zone indoor, replicandone la comodità e ricercando allo stesso tempo una continuità con l’ambiente circostante.
È anche su queste premesse che nasce il divano da giardino Phoenix, disegnato da Vincent Van Duysen per Molteni come parte della collezione Timeout: disponibile in due versioni, la struttura unisce la qualità e i dettagli tipici di un arredo da interni alla funzionalità necessariamente richiesta da una seduta outdoor, facile quindi da spostare per poter creare facilmente le configurazioni desiderate, giocando anche gli altri elementi della collezione, come poltrone, tavolini e panche.
L’eleganza senza tempo conferita dal contrasto dei materiali e dei colori utilizzati per Phoenix risulta perfetta per arredare il giardino in modo discreto e intimo, grazie anche agli evidenti richiami alla tradizione mediterranea che aggiungono calore ad un design minimale e contemporaneo.
L’ISPIRAZIONE DEL DIVANO MOLTENI PHOENIX
Come gli altri elementi della collezione Timeout, anche il divano Phoenix di Molteni presenta la tipica fascia in alluminio verniciato color brunito che disegna il profilo della struttura, facendosi più morbida e smussata in prossimità degli angoli e fungendo tanto da “cornice” dell’intera seduta, oltre a formare sia i braccioli che i piedini di sostegno.
Le linee sottili che caratterizzano il profilo di Phoenix danno una spiccata idea di leggerezza e dinamismo, confermata dal peso ridotto dell’alluminio, nettamente inferiore a quello del ferro, che anche nella pratica permette di spostare agevolmente un divano dalle dimensioni generose, disponibile nelle versioni con larghezze da 150 e 180 centimetri.
FINITURE PRINCIPALI
La finitura principale del divano Phoenix è costituita dall’alluminio verniciato brunito che caratterizza l’intera seduta e, con la sua corsa continua, abbraccia di fatto i cuscini. Notevole è anche il contrasto tra questo profilo metallico e il rivestimento in corda in polipropilene, che può essere declinato nei colori antracite, verde oliva e giallo deserto.
Al di là della scelta cromatica, spicca però il fitto intreccio risultato di una lavorazione totalmente manuale, che richiama le tecniche con le quali vengono realizzate le ceste e le gerle tipiche della tradizione mediterranea. Questo dettaglio artigianale riesce a rendere più “calda” una struttura dall’estetica essenziale voluta da Van Duysen, creando un dialogo tra materiali e colori diversi tra loro che è alla base del senso di eleganza intima trasmessa da Phoenix e dalla collezione Timeout.
Per capire al meglio come il divano da giardino Phoenix possa impreziosire il tuo ambiente outdoor, anche abbinandosi agli altri elementi della collezione, non resta che visitare il nostro showroom, facendosi guidare da uno degli esperti consulenti alla ricerca della soluzione ideale.
Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni
Avenue de la Gare des Eaux-Vives 19, 1207, Genève
Tue-Fri 10:00am - 7:00pm
Sat 10:00am - 6:00pm