Dopo essersi imposto sulla scena internazionale come brand di riferimento, nonché portavoce del Made in Italy, per i suoi divani e altri arredi di design per interni, Molteni ha voluto celebrare anche la vita e gli spazi all’aria aperta, quelli che segnano l’unione tra l’ambiente domestico e la natura circostante.
Le prime Collezioni Outdoor di Molteni partono dalla creatività e dalle ispirazioni di designer come Vincent Van Duysen e Gio Ponti, per poi svilupparsi secondo quella filosofia che, esattamente come per gli ambienti indoor, punta ad unire comfort ed eleganza, proponendo soluzioni non solo funzionali, ma capaci di emozionare e rendere accoglienti anche spazi come il giardino, che diventano così la naturale prosecuzione dell’ambiente domestico.
A prescindere dalle scelte riguardanti design e materiali, ricercatezza e raffinatezza sono presenti in ogni singola proposta, così come l’armonia tra i diversi elementi che compongono le collezioni, pensate per offrire una varietà di sensazioni in grado di generare emozioni e farti sentire a casa.
L’ISPIRAZIONE E IL DESIGN DEGLI OUTDOOR MOLTENI
Come sottolineato dallo stesso direttore creativo dell’azienda Vincent Van Duysen, l’idea di proseguire il dialogo tra i diversi ambienti di casa è alla base della proposta Outdoor di Molteni.
Con la sua caratteristica visione architettonica dell’arredamento, Van Duysen prova a trasmettere con il coordinamento delle prime collezioni Outdoor di Molteni&C il concetto di permeabilità tra spazi interni ed esterni, nel tentativo di ricreare quel senso di accoglienza tipico di salotti e altri ambienti outdoor anche all’esterno, per poter riscoprire la gioia di vivere all’aria aperta senza però dimenticare eleganza e cura dei dettagli.
Le due collezioni coordinate da Van Duysen sono in realtà piuttosto diverse tra loro, e comprendono prodotti frutto di firme prestigiose del design internazionale, come Gio Ponti, Nicola Gallizia, Foster + Partners e Ron Gilad. Ogni designer arricchisce così l’universo Molteni Outdoor di concetti differenti, ma tutti capaci di vivere all’interno dello stesso racconto armonioso.
GLI ARREDI DA ESTERNO PIÙ RICHIESTI
Le collezioni che segnano il debutto di Molteni&C nell’arredo per esterno vantano diversi elementi esclusivi, che rappresentano il risultato più logico del percorso dell’azienda nell’arte del vivere, ora inteso anche all’aria aperta.
Si passa dal divano Palinfrasca della collezione Landmark, progetto di Luca Meda che vede come protagonista il legno teak e la struttura nata proprio dal suo intreccio, ad una collezione più materica come Timeout, composta per esempio dal divano e la poltrona Phoenix, espressione di un’architettura modernista che vuole interpretare in chiave attuale le lavorazioni in metallo bronzato, unendole ad un affascinante intreccio di corde e materiali naturali.
Tra le proposte spiccano anche alcuni tappeti, le cui forme e materiali rievocano un contatto con la natura, così come due pezzi unici quali il tavolo Arc di Foster + Partners e i tavolini Pannacotta di Ron Gilad, che sono però in grado di dialogare in modo armonioso con il resto della collezione.
Sag’80 raduna nel suo showroom in Corso Europa 2, Milano il meglio del design Made in Italy ed è dunque il luogo ideale per conoscere anche le proposte Outdoor di Molteni e capire come rendere esclusivi anche gli spazi esterni della propria casa.
Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni
Via Manzoni 9, 20121
Milano, Italia
Lun-Sab 10:00 – 19:00