All’interno della casa moderna, l’idea della libreria per completare l’arredamento della zona giorno si è evoluta lasciando spazio alla parete attrezzata, conseguenza quasi logica di un desiderio sempre maggiore di flessibilità.
Non più soltanto libri: le pareti attrezzate Molteni, caratterizzate da design originali ma sempre pensati per garantire il massimo della funzionalità, possono contenere anche dischi, soprammobili di vario tipo e altri oggetti che contribuiscono a dare carattere al soggiorno o, semplicemente, a creare una dimensione più intima e personale da condividere con i propri ospiti.
Potendosi affidare alla creatività di alcuni tra i migliori designer, e contando su materiali di massima qualità, Molteni ha sviluppato numerosi modelli di parete attrezzata, in grado di sposarsi alla perfezione con gli stili più svariati.
MOLTENI LIVING : I MODELLI PIÙ CERCATI
Da Pass-Word di Dante Bonnuccelli a 505 di Nicola Gallizia, le pareti attrezzate Molteni più richieste abbracciano stili e design diversi, offrendo però sempre la possibilità di adattarsi alle esigenze del pubblico.
La modularità, ad esempio, è la caratteristica principale di Pass-Word, che permette di abbinare i suoi elementi in più di 90 composizioni diverse, una libertà fondamentale per riuscire a trovare la soluzione più adatta al proprio ambiente domestico.
505 è un progetto estremamente mutevole, che racchiude al suo interno diverse anime: che sia appoggiato a terra oppure agganciato alla parete, può fungere da vetrina, libreria, mobile contenitore o multimediale, a seconda di come si decide di sfruttarne gli spazi.
Anche Graduate, disegnata da Jean Nouvel, rientra tra le pareti attrezzate Molteni più ricercate, come confermato anche da prestigiosi riconoscimenti internazionali quali l’ADI Index 2004 e il Red Dot Design Award 2005, merito di un design tanto originale quanto funzionale che fa apparire i suoi ripiani quasi come fossero sospesi nell’aria.
MATERIALI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Le pareti attrezzate Molteni Pass-Word, 505 o Graduate sono tutte perfette per arredare un ambiente domestico moderno, ma ognuna possiede le proprie caratteristiche.
Il progetto Pass-Word di Dante Bonuccelli, che si è evoluto nel corso degli anni proprio per restare al passo con il concetto, in continua trasformazione, di casa contemporanea, vanta ad esempio sistemi di illuminazione a LED lungo il perimetro delle basi, oltre alla possibilità di creare raffinate teche da esposizione integrando un top in vetro stopsol nella parte superiore della base.
Sono tante ed esclusive anche le finiture disponibili per i vari elementi, pensate per abbinarsi in modo vincente e creare ambienti caldi: si va dalle essenze al laccato lucido o opaco, fino ad arrivare a nuove soluzioni come il Batik, che si accostano delicatamente agli interni in cedro dei contenitori.
Il modello 505 conserva il suo carattere versatile anche per quanto riguarda i materiali, dando la possibilità di giocare scegliendo tra finiture in eucalipto, olmo, rovere, vetro e alluminio, che se ben abbinate consentono di rendere l’intero sistema equilibrato e moderno.
Graduate di Jean Nouvel rinuncia invece alla quasi totale libertà compositiva dei modelli precedenti in favore di un sistema dal carattere forte, proprio come il ripiano superiore da fissare a muro o soffitto, che attraverso un avanzato sistema di tiranti permette di sostenere il messo di libri e oggetti da distribuire sulla parete.
L’acciaio dei sottili tiranti che scendono dall’alto si abbina ai ripiani composti da un cuore di compensato e rivestiti esternamente da alluminio anodizzato naturale o nero.
Per capire qual è la soluzione migliore per la tua casa, vieni a scoprire le pareti attrezzate Molteni nel nostro showroom in Corso Europa 2, Milano.
Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni
Via Manzoni 9, 20121
Milano, Italia
Lun-Sab 10:00 – 19:00