Il progetto viene descritto da Anastassiades come “un esercizio molto interessante fin dall’inizio su come realizzare il tavolo più minimalista possibile con una sezione geometrica estremamente semplificata.”
Le vetrine dello store sono impreziosite da una speciale grafica che invita il visitatore a entrare in un mondo di design e maestria artigianale: una sinestesia che acutizza i sensi.
L’intervento di Anastassiades nel Flagship Store parigino di Molteni&C è un’interpretazione radicale e ironica di alcuni pezzi tra i più iconici del brand, abbinati all’ultima collezione del designer cipriota. Su uno sfondo rosa antico, Anastassiades abbina intuitivamente la sua collezione di lampade – tra cui i nuovissimi modelli a sospensione Twin Peak Down e Triple Peak Up – a prodotti emblematici delle collezioni Molteni&C che ripercorrono i tanti decenni di lavoro dello storico marchio.
Si tratta, nella fattispecie, del tavolo Half a Square firmato dallo stesso Anastassiades, un pezzo minimalista ma di impeccabile fattura con piano in marmo di Carrara bianco; il cassettone MHC.1 di Werner Blaser in legno tinto miele; il tavolino D.555.1 e la poltrona D.154.5 di Gio Ponti; e infine la sedia Tea di Jasper Morrison in rovere nero e imbottito rosso.
L’iniziativa riassume la lunga storia di Molteni&C, rivolgendo però lo sguardo alle mutevoli dimensioni di un futuro radicale.
“Radicale” significa contaminazione. “Radicale” significa semplicità. “Radicale” è il modo in cui concepiamo gli spazi in rapporto alla loro essenza. Una libera interpretazione di diverse dimensioni, una relazione psicologica tra la luce e gli elementi.
Michael Anastassiades
22 Rue des Saints Pères 75007, Paris, France
Mar–Ven 10:00 - 19:00
Sab 10:00 - 18:00
Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni
22 Rue des Saints Pères 75007, Paris, France
Mon-Fri 10:00am – 7:00pm
Sat 10:00am - 6:00pm