Cucine
La collezione Molteni&C Kitchen offre soluzioni infinitamente personalizzabili, certificate dalle competenze di Dada Engineered.
La collezione Molteni&C Kitchen offre soluzioni infinitamente personalizzabili, certificate dalle competenze di Dada Engineered.
Design&tecnologia
Cucine pensate per essere vissute, ma allo stesso tempo per durare nel tempo, interpretate dai maestri del design internazionale e create per cristallizzare l’estetica di un’eleganza intramontabile.
La categoria Cucine Molteni&C si divide in Cucine, Tavoli e sedute, Colonne, Pensili, Accessori cucina e Porte. </span
Le cucine di design Molteni&C sono progettate in serie dai più prestigiosi architetti e designer internazionali.
Ratio, disegnata da Vincent Van Duysen, viene concepita all’insegna della componibilità. La struttura è protagonista: reticoli metallici disegnano l’architettura di basi, pensili, colonne, cappe e accessori. La ricerca sui materiali è orientata al calore e ai caratteri mediterranei con alternanza tra essenze raffinate, come il rovere thermo, e pietre naturali sofisticate.
Con il modello VVD, Vincent van Duysen interpreta la cucina senza maniglia, lavorando sul contrasto tra gli spessori esili di fianchi e terminali e gli spessori forti dei piani di lavoro. L’alternanza dei materiali e il gioco di pieni e vuoti danno vita ad una cucina dinamica e al contempo sofisticata.
Il fascino dell’oggetto monolitico, composto da un solo materiale, ha, invece, ispirato Vincent van Duysen nella sua ultima creazione: la cucina Intersection. Interamente realizzata in pietra naturale, è lavorata con tecnologie innovative per dar luogo a un oggetto unico, scultoreo e architettonico.
Tivalì è una cucina ideata da Dante Bonuccelli nel 2004, che incarna per la prima volta il concetto di cucina a scomparsa. Nel 2022 lo stesso designer si rinnova con Tivalì 2.0, la versione evoluta e impreziosita da nuove tecnologi. Tra queste, la maniglia ergonomica in legno massello Post e l’allineamento alle colonne operative 2.0. La cucina si presenta al primo impatto come un grande mobile chiuso: due ampie ante scorrevoli a pacchetto custodiscono la scena. Una volta aperte, grazie a sofisticati meccanismi, rientrano affiancandosi nella sagoma del contenitore.
Nella successiva interpretazione di Yabu Pushelberg, Tivalì 2.0 appare subito ancor più scenografica, soprattutto per la configurazione delle basi “ad anfiteatro”, dove il piano di lavoro arcuato in marmo o pietra e le basi terminali inclinate donano una spazialità inconsueta alla cucina.
La cucina Prime, progettata dal Reparto Ricerca e Sviluppo di Molteni&C (R&D), nasce per esprimere al massimo le potenzialità di una cucina caratterizzata da apertura con gola. L’anta di Prime è sagomata nella parte superiore a 45° per rendere l’apertura più funzionale ed ergonomica.
Hi line 6 di Ferruccio Laviani è uno spazio da vivere, organizzato con esprit de geometrie unito a forme rigorose, ricchezza di dettagli e cura per la qualità costruttiva, oltre che ad una vasta selezione di materiali pregiati.
Il progetto, unitario e semplice, nel 2018 si impreziosisce con la nuova anta Frame Door, progettata dal Reparto R&D di Molteni&C, dando vita al modello Hi line 6 Frame. Il telaio dell’anta è in alluminio titan e peltro, con una selezione di finiture pregiate per le facciate. La parte superiore è sagomata per rendere ergonomica l’impugnatura.
Elementi innovativi e tecnologici, impreziosiscono le proposte delle cucine Molteni&C, come la Colonna operativa 2.0, progettata dal Reparto R&D. Questa nuova versione evoluta migliora ulteriormente il sistema di apertura e chiusura grazie ad un inedito meccanismo che elimina la necessità di un binario inferiore e di un basamento, rendendo la colonna più pratica e facile da utilizzare. Grazie a queste caratteristiche, la Colonna Operativa 2.0 può essere inserita trasversalmente in tutte le collezioni.
Tra gli accessori da cucina più funzionali, Francesco Meda ha ideato XY, un innovativo sistema attrezzato, modulare e flessibile, che si ispira alle coordinate cartesiane. Grazie a un ingegnoso sistema di binari sull'asse X e Y, ogni utensile trova il suo spazio ottimale e resta sempre a portata di mano.
Nella sezione porte, troviamo Sistema 7 di Vincent van Duysen, un meccanismo brevettato che viene declinato anche in versione ante a tutta altezza, trasformandosi in un sistema di porte con apertura singola o doppia. Un vero e proprio portale di passaggio tra due ambienti che si integra e si mimetizza con l’arredo circostante.
Via Brasil, Panama City, 0801