Wechat

Salone del Mobile di Milano 60° Anniversario

May 2022
Peter Hefti
Salone del Mobile di Milano 60° Anniversario

La prima edizione è un successo, con oltre 12mila visitatori, di cui 800 provenienti dall’estero, ad ammirare la produzione Made in Italy.

L’idea è di un gruppo di 13 imprenditori del mobile, capitanati da Tito Armellini, direttore dell’Associazione Industriali del Legno e Sughero Alta Italia. Due padiglioni della Fiera di Milano, 328 espositori, distribuiti su un’area espositiva di 12mila mq.

Manifestazione nazionale fino al 1966 e, dal 1967, ad anni alterni, internazionale, e definitivamente internazionale dal 1991. Oggi è il più importante e visitato Salone del Mobile del mondo. Angelo Molteni, fondatore di Molteni&C, è tra gli imprenditori che diedero vita al Salone, per molti anni anche membro della Giunta Esecutiva del neonato COSMIT, società che ancora oggi organizza e gestisce la manifestazione diventata planetaria, con 386mila visitatori provenienti da 181 Paesi nel 2019.

Il connubio Salone del Mobile – Molteni&C continua ininterrottamente da oltre sessant’anni, tra le pochissime aziende fondatrici ad aver partecipato a tutte le edizioni. Un bel primato che testimonia l’affezione delle aziende del Molteni Group che si sono aggiunte a Molteni&C – Dada, UniFor e Citterio – che partecipano a Euro Cucina (dal 1974) ed Eimu- Salone dell’Ufficio (dal 1982) con cadenza biennale.

1961. Conferenza stampa del I Salone del Mobile di Milano. A destra, in primo piano, Angelo Molteni 1961. Conferenza stampa del I Salone del Mobile di Milano. A destra, in primo piano, Angelo Molteni
1961. Conferenza stampa del I Salone del Mobile di Milano. A destra, in primo piano, Angelo Molteni 1961. Conferenza stampa del I Salone del Mobile di Milano. A destra, in primo piano, Angelo Molteni

Il Salone è l’apice della strategia annuale volta a presentare, a un pubblico specializzato e ai media, i nuovi prodotti, progettati e realizzati nei mesi precedenti. Coinvolge ogni dipartimento aziendale, R&D, Produzione, Marketing, Comunicazione e Direzione Generale d’impresa, che pianificano, progettano e realizzano nei dettagli la partecipazione al Salone. Dallo studio dei prodotti che verranno presentati, coinvolgendo designers e R&D, al progetto dello stand, che ogni anno cambia non solo per dimensioni, sempre più vaste ed articolate, ma anche nel mood dell’ambientazione, sotto la direzione dell’Art Director, che ha il compito di trasmettere al pubblico le collezioni, coinvolgendo architetti, interior designer, paesaggisti, curatori

Molteni&C Booth 1993
Molteni&C Booth 1993

La prima Fiera è a Milano città. Dall’iniziale padiglione 28 al mitico padiglione 30, dedicato alle aziende di design, fino all’inizio degli anni’70, poi al padiglione Fiat per quasi 20 anni, fino al Palazzo Meccanica per ritornare poi, nel 1993, al padiglione 30 all’ultimo piano. Poi nel 2006, il trasferimento a Rho-Fiera nei 345.000 mq progettati da Massimiliano Fuksas, che vedono Molteni&C occupare il Padiglione 20.

Rimangono nel ricordo i progettisti che ne hanno curato la realizzazione: Luca Meda per Molteni&C|Dada, lo Studio Cerri Associati per UniFor e Molteni&C|Dada, e dal 2015 Vincent Van Duysen, architetto e art director di Molteni&C|Dada.

Molteni&C Booth 2016 Molteni&C Booth 2016
Molteni&C Booth 2016 Molteni&C Booth 2016

La Milano Design Week deve la sua notorietà ed importanza non solo al polo fieristico di Rho, ma anche al Fuori Salone manifestazione spontanea, nata nei primi anni ’80 in zona Tortona che negli anni, si è espansa in tutta l’area metropolitana, per presentare idee, prodotti, materiali, tecnologie e anche performance artistiche, in modo innovativo e coinvolgente. L’intera città diventa, in questo periodo, un palcoscenico che non ha eguali al mondo, dove centinaia di migliaia di visitatori si danno appuntamento.

Molteni&C Booth 2020 Molteni&C Booth 2020
Molteni&C Booth 2020 Molteni&C Booth 2020

Il Gruppo Molteni partecipa a questa kermesse dalla fine degli anni’80, utilizzando spazi pubblici, i propri showroom o quelli di aziende partner, come le vetrine delle boutique Ferragamo in Montenapoleone, per presentare eventi speciali legati alle tematiche dell’anno. Memorabili sono state la presentazione della cucina Pergola di Luca Meda nel 1987, nei cantieri della costruenda MM 3 sotto la Torre Velasca; la presentazione della cucina Amarena sempre di Meda alla Galleria Meravigli nel 1992; la chiusura alla circolazione dell’intero C.so Europa, di fronte al Flagship Store Molteni&C nel 2008, con il progetto “The Shape of Things to Come”; i festeggiamenti per l’80° anniversario di Molteni&C, con la mostra 80! alla GAM di via Palestro; i festeggiamenti per il 50° anniversario di Unifor nei cortili dell’Accademia di Brera, progetto di Ron Gilad; la mostra “Aldo Rossi design 1960-1997”, al Museo del ‘900 nel 2022. Sessanta anni di Salone del Mobile e di presenza del Gruppo Molteni all’insegna della creatività e della voglia di parteciapre, sempre nel segno di un design innovativo e contemporaneo.

Stay in touch
Ai sensi della normativa privacy, i dati personali saranno trattati da Molteni&C S.p.A nel rispetto della nostra Politica di protezione dei dati personali. In qualsiasi momento, l'utente può esercitare i propri diritti o revocare i consensi eventualmente prestati, anche inviando una mail a privacy@molteni.it
Ricevi in anteprima news, storie, ispirazioni.

Select your country