Cerca per articoli, rubriche o altro
M Magazine, nuova vita per il magazine del gruppo Molteni, che debutta online da aprile 2022.
Il progetto editoriale, già rinnovato l’anno scorso in forma cartacea, diventa grande, multimediale, digitale, online, sempre connesso con il mondo e con le sue reti fisiche e virtuali.
M Magazine compie 15 anni dalla sua rinascita, un’età teen, vibrante, di scoperte e di incontri. Nel design, nell’architettura, nel fashion, nella cultura in tutte le sue forme, d’impresa e di progetto.
M Magazine è un progetto editoriale in lingua inglese, caratterizzato da un’elegante veste grafica, dai caratteri agli sfondi utilizzati, che sviluppa i temi e le attività globali del Gruppo rispetto ai principali eventi di attualità internazionale, riproponendo ai lettori anche importanti documenti dall'Archivio aziendale.
“M Magazine è uno spazio dedicato agli amanti del design e dell’architettura. Un network di time zone, passioni, memorie e progetti futuri”
Francesca Molteni
Il magazine online è alimentato da nuovi contenuti ogni mese, organizzati secondo topics e rubriche: persone, design di prodotto e interior design, città e luoghi del progetto, documenti dall’archivio storico, libri e mostre nel mondo e perfino portfolio fotografici.
Una vetrina, immediata e continuativa, con spunti di riflessione, notizie e approfondimenti per la comunità di riferimento. I contenuti sono presentati in differenti formati, con la multimedialità che il digitale consente, di tag di navigazione e hashtag per connettersi alle comunità dei social network. Con una grande attenzione alla cura e al racconto per immagini.
Tra i primi video pubblicati, la “web serie” in quattro puntate dedicata a Marta Borromeo Ferri e la sua nuova casa: un progetto per una nuova idea abitativa, ma anche per un diverso stile di vita, da condividere con la famiglia in ambienti arredati con cucine Dada
e mobili Molteni&C.
M Magazine ha una relazione stretta con il magazine cartaceo, che mantiene la periodicità annuale. Se l’online è il luogo dell’attualità e della comunicazione più veloce e multimediale, il magazine cartaceo è quello della riflessione, con una selezione accurata e approfondita, al pari di una monografia, degli argomenti che hanno caratterizzato la vita del Gruppo Molteni. L’online condivide durante l’anno articoli e tematiche del cartaceo, pubblicando anche contenuti inediti o con una diversa modalità di racconto, ponendosi come il collettore della comunicazione attorno al Gruppo.
Ci sono libri che raccolgono storie, le mettono in fila, trovano un ordine, classificano e compilano elenchi, ripercorrono cronologie e salti di scala, piccole rivoluzioni e grandi cambiamenti, dai progetti ai prodotti.
Un cortometraggio di Beniamino Barrese e Mattia Colombo
Questa è la storia di una relazione coinvolgente, quasi intima. Le autrici del corto, Era Ora e Ivana Gloria, scelgono il linguaggio dell’animazione e trasformano gli oggetti in personaggi.
Grazie per esserti registrato.