Cerca per articoli, rubriche o altro
A chi non piacerebbe vivere un’esperienza straordinaria e passare qualche giorno in un monumento che vanta una storia millenaria, situato nel cuore dell’Europa, già residenza di re, principi, duchi e magnati dell’industria?
Lo Château de Mirwart è una storica fortezza del VIII secolo, citata nell’elenco nei domini di Carlo Magno e Goffredo da Buglione, nel cuore della Wallonia, provincia belga francofona, territorio del ducato di Borgogna ai tempi dell’imperatore Carlo V, poi trasformata in residenza gentilizia dalla famiglia dei baroni De Smackers, acquistata nel 1820 da Aimé‐Gabriël d’Artigues, fondatore delle cristallerie Vonêche e Baccarat, e infine ceduta al re del Belgio, Leopoldo I, alla fine dell’800. Gli ultimi tre proprietari trasformano il castello in una prestigiosa residenza di campagna.
Molteni&C ha preso parte al progetto di riqualificazione degli spazi e degli interni, arredando il Salone Blu, la sala polivalente, il ristorante, la sala biliardo, le suites e i cottage. Nicola Gallizia ha scelto nella collezione Molteni&C | Dada, mobili, poltrone, divani e cucine progettate da Vincent Van Duysen, Yabu Pushelberg, Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola e Foster + Partners, e i pezzi classici di Scarpa e Gio Ponti, per restituire agli ambienti storici un carattere contemporaneo.
Negli anni 2000, il castello viene completamente rinnovato e diventa uno dei più esclusivi boutique hotel d’Europa. L’architetto belga John Eyers, noto per la progettazione della Tour des Finances a Liège, lo trasforma in un luogo di grande fascino, che unisce l’unicità del monumento storico con il comfort della vita contemporanea.
Il piccolo villaggio, nel mezzo della foresta delle Ardenne, comprende 20 residenze, 12 suites e un ristorante stellato, nei tre diversi ambienti del Castello, dei cottage e della Tour de Dinant. I dintorni dello Château de Mirwart hanno ispirato l’interior design delle stanze. Legno, pelle e pietra si combinano per immergere gli ospiti nelle sensazioni tattili e visive della natura. Un luogo ideale per trascorre un periodo di completo relax e riposo.
I designer George Yabu e Glenn Pushelberg hanno uno studio a Toronto e uno a New York, ma sono fermamente convinti di non differenziare tra i due.
In 2020, the philosopher Emily Thomas published The Meaning of Travel, a book exploring the philosophy of travel and its importance to people’s lives
Tra il blu del Mediterraneo e la calda aria del Medio Oriente troviamo l'isola di Cipro.
Grazie per esserti registrato.