Cerca per articoli, rubriche o altro
Jean Nouvel è un architetto, pensa come un architetto, progetta come un architetto. Anche quando lavora alla scala 1:1 degli oggetti, il suo disegno conserva tutto il nitore di una soluzione strutturale.
Iniziata nel 1994, in occasione della realizzazione degli interni della Fondation Cartier di Parigi, la collaborazione fra l’architetto francese e UniFor si è sviluppata a partire da un esplicito concetto di leggerezza e dalla ricerca di una estrema precisione del disegno.
Nel progettare il tavolo Less, capostipite di un intero sistema di arredi per ufficio, Nouvel si è concentrato nella massima riduzione dei materiali e delle forme: solo metallo e profili di minima sezione.
Un approccio quasi concettuale, senza per alcuna concessione ai formalismi minimalisti. Il materiale è sfruttato in tutte le sue possibilità: mentre le gambe a L sono dei profili resistenti, il piano è ottenuto sagomando una lamiera secondo il diagramma degli sforzi: così facendo si riduce al minimo la sezione lungo i bordi, per guadagnare spessore solo al di sotto della parte centrale del piano.
La stessa leggerezza ritorna nel disegno delle scrivanie e delle librerie, strutture aeree ed essenziali dal minimo ingombro visivo. Anche nel progettare un elemento contenitore a colonna, un vero e proprio armadio, Nouvel non rinuncia a scomporre il volume in superfici leggere. Collocato l’armadio su di una base girevole, Nouvel adotta un particolare meccanismo di apertura delle M&C / 6 M&C / 7 Architecture/01 ante - con rotazione e traslazione laterale - che smaterializza la pienezza della massa.
Cresciuta negli anni anche in occasione di successive collaborazioni, la collezione Less è oggi un sistema completo: tavolo, scrivania, armadio, libreria, cassettiera, carrello informatico. Un catalogo in grado di assolvere a tutte le esigenze dell’ufficio moderno. Rigore e funzionalità, un paesaggio architettonico fatto di elementi semplici e di strutture essenziali. Una rappresentazione elegante e precisa del lavoro contemporaneo.
Nel 2012, un articolo pubblicato da due archeologi rivela i risultati di una serie di esperimenti sonori condotti nella gola La Valltorta a Valencia, in Spagna: sito famoso per la presenza di pitture rupestri dipinte dai nostri antenati migliaia di anni fa.
Herzog & de Meuron per UniFor a Milano
Un programma artistico per allacciare un legame tra il passato e il presente della città di Pompei.
Grazie per esserti registrato.