Cerca per articoli, rubriche o altro
Ricordate il tavolo Diamond, che Patricia Urquiola ha disegnato per Molteni&C, di cui si è molto parlato per la forza espressiva, determinata dalla gamba di forma angolosa, spigolosa, quasi risultato della resistenza a una forza che spinge per torcerla su sé stessa? Ne risultava un tavolo insolito, con un piano semplice e gambe di forte espressività, tra essenzialità razionalista ed un impeto espressionista che ricorda forse l’ultimo Gaudì.
Questa gamba la Urquiola l’ha ripresa, l’ha fortemente ingrandita con un gioco spiazzante di cambiamento di scala che ricorda certi esperimenti pop, è la Oldenburg. In questo caso, però, non si mira a far riflettere sugli oggetti attraverso un super-oggetto: qui il cambiamento di scala diventa anche cambiamento di senso e di funzione. La super-gamba, inclinata fortemente, vuota e percorribile all’interno, è stata realizzata da Molteni all’ingresso della grande mostra che la Urquiola ha fatto del proprio lavoro a Verona per l’edizione 2006 di Abitare il tempo.
Oggi è collocata nel parco dell’azienda Molteni a Giussano, vicino a Milano; costituisce una sorta di salita o scalinata che sembra finire nel nulla e in realtà conduce a una finestra sul verde, come in certe architetture di Ambasz.
Ad entrarci, diventa infatti una promenade architecturale da percorrere fino in cima dove ci si trova in una sorta di sala panoramica, con sedie e chaiselongue e vetrata decorata dalla stessa Urquiola con motivi geometrici su toni bianco e argento, attraverso la quale spaziare con lo sguardo sul parco. Di fronte, in primo piano, è la casa con patio centrale, tutta arredata con mobili Molteni (tra cui, ovviamente, il tavolo Diamond), che è stata disegnata, con preciso impianto razionalista, da Nicola Gallizia.
Per celebrare i 90 anni di Molteni&C, Rizzoli New York pubblica ‘Molt eni Mondo - An Italian Design Story’, disponibile in tutto il mondo da settembre 2024.
The mural is an art form that engages directly with space.
L'articolo illustra l'approccio e il significato della 18a Biennale di Architettura di Venezia, prestando particolare attenzione alle donne, che hanno esposto le loro opere nell'ambito di The Laboratory of the Future.
Grazie per esserti registrato.