Wechat

Maestria senza tempo: buon compleanno Gio Ponti

“L’architettura è un’interpretazione della vita.”


-Gio Ponti

In occasione della settimana del compleanno di Gio Ponti, ripercorriamo la storia di alcuni dei suoi pezzi più iconici, che rappresentano il manifesto del suo approccio inventivo all'arredamento e all'interior design. Scopri il Configuratore Molteni&C e personalizza il tuoi pezzi preferiti di Gio Ponti in base al tuo stile.

Audio ON
Audio OFF

Poltrona D.151.4


Gio Ponti si è ispirato alla nautica per progettare la poltrona D.151.4, destinata all'uso su navi e transatlantici. Oggi, come parte della Heritage Collection, il progetto di riedizione di Molteni&C, questa poltrona può essere un pezzo iconico per i vostri interni.

configura

Poltrona D.154.2


Questo design originale è stato concepito per uno dei progetti più cari al Maestro: la villa Planchart a Caracas (1953-57). D.154.2 è un pezzo impareggiabile da aggiungere ai vostri interni.

configura
Audio ON
Audio OFF
Audio ON
Audio OFF

Poltrona D.154.5 Round


Scopri la poltrona D.154.5. Il nome di questa poltroncina deriva dalla forma arrotondata della seduta e dello schienale, con linee molto moderne e addirittura "spaziali".

configura

M MAGAZINE

Gio Ponti: uno stile di vita

Nel 2022 ricorre il 131° anniversario della nascita di Gio Ponti. Per celebrare la ricorrenza, M Magazine dedica un articolo al Living "Pontistyle".

Leggi l'articolo

Gio Ponti

Giovanni Ponti detto “Gio” (Milano, 18 novembre 1891 – Milano, 16 settembre 1979) è stato uno dei maestri dell’architettura del Novecento. Alle grandi opere architettoniche che portano la sua inconfondibile firma si affianca una vasta produzione nel settore dell’arredo, come testimoniano anche le sue tre abitazioni milanesi completamente arredate “alla Ponti”.

Grande paladino del design industriale italiano, promosse l’idea della produzione in serie nell’arredo di interni quale soluzione “sofisticata”, di qualità, economica, “democratica”, moderna e internazionale.

1957 XI Triennale Milano © Gio Ponti Archives Archivio storico Eredi Gio Ponti 1957 XI Triennale Milano © Gio Ponti Archives Archivio storico Eredi Gio Ponti
1960 Alitalia Milano © Gio Ponti Archives Archivio storico Eredi Gio Ponti 1960 Alitalia Milano © Gio Ponti Archives Archivio storico Eredi Gio Ponti

Nel 2016, gli eredi Ponti hanno deciso di ampliare e consolidare il rapporto di fiducia che già li legava a Molteni&C, affidando all’azienda la produzione degli arredi del maestro in esclusiva mondiale, con la sola eccezione dei pezzi già prodotti da terzi alla data dell’accordo. Un successo internazionale, che ha confermato il valore di un’eredità riscoperta e la vitalità del grande maestro, promosso da Molteni&C non solo con questo documentario, ma anche con la mostra itinerante “Vivere alla Ponti” e le importanti mostre “Gio Ponti Archi Designer” al MAD di Parigi e “Gio Ponti Amare l’Architettura” al MAXXI di Roma, curate dall’Archivio Gio Ponti.

2013 Vivere alla Ponti - SantaGiulia Museum

2013 Vivere alla Ponti - Vienna

2019 Ponti Archi-Designer - Musée Des Art Décoratifs, Paris

Gio Ponti Heritage Collection

Gio Ponti Collection, la collezione che Molteni&C dedica al grande designer, è nata nel 2012 in collaborazione con l’Archivio Gio Ponti e gli eredi Ponti, e sotto la direzione artistica di Studio Cerri & Associati.

Un tributo a una carriera durata oltre cinquant’anni, nonché un’opportunità per immergersi nella storia e riaccendere i riflettori su una figura chiave per l’architettura italiana e internazionale.

Il lungo processo di ricerca, studio e selezione ha portato alla riedizione di oggetti storici creati dal grande designer
per case private, progetti speciali o anche serie limitate.

Pur rispettando i disegni originali, i nuovi pezzi sono stati prodotti industrialmente applicando le più recenti tecnologie per rinnovarli, in linea con il concetto di “total living” di Molteni&C e con l’abitare contemporaneo.

Heritage designs

La collezione, che si arricchisce ogni anno di nuovi elementi, comprende arredi disegnati da Gio Ponti tra il 1935 e gli anni Cinquanta, come la sedia D.235.1/2 per il primo Palazzo Montecatini a Milano, la poltrona D.154.2 per Villa Planchart a Caracas e il tavolino D.555.2 prodotto in serie limitata per Singer & Sons. Ogni oggetto è abbinato a un certificato di autenticità con numerazione progressiva rilasciato dall’Archivio Gio Ponti.

SCOPRI DI PIÙ

OTTIENI L’ACCESSO
PRIORITARIO
ALLO STAND

Salone del Mobile.Milano
Rho Fiera Milano
Nuova Location

Padiglione 04 | Booth A07 B06 A03 B02

Sei un architetto o un interior designer?
Richiedi un appuntamento per prenotare la tua guida allo stand.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country