New Collection 2021
Qualità, passione e tradizione che esprimono l'eccellenza del Made in Italy: è così che nasce la collezione 2021.
Stay tuned, ogni settimana verranno rivelati nuovi pezzi iconici.
Un'esclusiva digital preview su ZOOM
Giulia Molteni, Head of Marketing and Communication del Gruppo Molteni, e Salvatore Licitra, curatore dell’Archivio Gio Ponti, vi invitano a scoprire l’esclusiva anteprima della Collezione 2021, accompagnandovi in un viaggio d’ispirazione di mood, fino a rivelare le nuove icone.
Marteen designed by Vincent Van Duysen
Marteen è un sistema di sedute e contenitori multifunzionale che propone un’armonia di volumi perfettamente equilibrati, in un’alternanza di pieni e vuoti. Vincent Van Duysen è riuscito nel suo intento di riscrivere l’esperienza della zona living, contaminando le tipologie tradizionali delle sedute con stili di vita più liberi ed informali, traducendoli in configurazioni estremamente versatili e contemporanee.
Le infinite possibilità del divano Marteen si esplicano nella realizzazione di composizioni versatili – dalla classica soluzione angolare alle soluzioni ad isola più moderne - grazie alla combinazione dei diversi elementi, fra sedute e contenitori.
Marteen coffee table designed by Vincent Van Duysen
Il designer belga concepisce i tavolini Marteen come elementi di arredo contemporaneo singoli o aggregabili tra loro, da utilizzare in maniera indipendente oppure abbinandoli ai sistemi di seduta così da creare interessanti contrasti fra materiali morbidi e rigidi. Un effetto dinamico, nuovo e moderno di concepire la zona living.
Round D.154.5 designed by Gio Ponti
Dopo oltre 60 anni dall’idea originale, Round (D.154.5) rinasce grazie al progetto di riedizioni Heritage Collection di Molteni&C, in collaborazione con i Gio Ponti Archives.
Come per tutti i progetti della collezione, lo studio attento di disegni, foto e materiali d’epoca ha permesso di riprodurre fedelmente la poltrona in tutti i dettagli, riportando alla luce un capolavoro dimenticato.
Il nome del progetto, Round D.154.5 deriva dalla forma arrotondata della seduta e degli schienali, detta “a saponetta”, ha forme modernissime addirittura “spaziali”, mai pensate prima. Utilizza per la sua costruzione materiali e tecnologie d’avanguardia, come l’uso della Vipla per i rivestimenti, compensato curvato per fissare tra loro lo schienale e la seduta, e piedi in metallo con puntale antiscivolo facilmente assemblabili.
Round (D.154.5) viene definita, nell’ambito dello studio Ponti/ Fornaroli/Rosselli, anche “Otto Pezzi”. Infatti sono otto i pezzi che la compongono: schienale, seduta, due elementi in compensato curvato e quattro gambe, che avvitandosi alla seduta tengono assieme il tutto.
Gio Ponti tiene molto a questa poltrona e la utilizza spesso per arredare i suoi progetti architettonici.
D.847.1 designed by Gio Ponti
Dopo oltre 70 anni dal progetto originale, la consolle D.847.1 rinasce grazie al progetto di riedizioni Heritage Collection di Molteni&C, in collaborazione con i Gio Ponti Archives.
Come per tutti i progetti della collezione Heritage, lo studio attento di disegni, foto e materiali d’epoca ha permesso di riprodurre fedelmente lo scrittoio D.847.1 in tutti i dettagli, riportando alla luce un capolavoro dimenticato, dettato dall’alta artigianalità della lavorazione del massello.
Piroscafo designed by Aldo Rossi e Luca Meda
30th Anniversary
Una nuova versione a 30 anni di distanza dal primo Piroscafo.
Nuova facciata laccata in un caldo colore Spice con interni in eucalipto ripropongono un classico in una versione contemporanea senza tradire le sue origini di arredo rigoroso ma funzionale.
Le dimensioni rispecchiano la produzione corrente.
Per trovare la genesi di questa originale architettura domestica bisogna andare a ritroso nel tempo.
In un freddo pomeriggio i due amici Luca Meda e Aldo Rossi passeggiano per il Centro Fontivegge, sede della Regione Umbria. I due conversano animatamente, ma di colpo si interrompono guardando la grande facciata vetrata verde a fianco della ciminiera della ex Perugina, vero reperto di archeologia industriale. E’ il momento dell’intuizione: riprendere la facciata dell’edificio e trasformarlo in un mobile vetrato.
In pochi mesi l’intuizione diventa realtà. Al Salone del Mobile del 1991 vengono presentati 4 grandi composizioni due con facciata bianca e due verde Prussia, che
svettano al centro dello stand Molteni&C. Nel 1993, da una idea di Luca Meda, al Salone del Mobile, un gigantesco Piroscafo, lungo 13 metri, completo di fumaioli rossi e neri, a riprodurre un vero bastimento, accoglie i visitatori.
E’ subito un successo che perdura ormai da trent’anni.
Half a Square designed by Michael Anastassiades
Half a Square, progetto fortemente minimalista firmato Michael Anastassiades e parte della Collezione 2020, amplia le sue possibilità compositive.
Hector night designed by Vincent Van Duysen
Dalla libreria Hector, caratterizzata da un forte carattere espressivo moderno e flessibile, nasce Hector Night, il nuovo progetto dedicato alla zona notte di Molteni&C.
Con Hector Night, il sistema notte si evolve, amplificando e risolvendo tutti gli utilizzi e le necessità della zona notte con accessori come lo specchio girevole integrato alla struttura, il porta scarpe rivestito in ecoskin.
NUOVA PELLE ANTIBATTERICA
La nuova pelle antibatterica e antivirale risponde alle esigenze contemporanee riducendo quasi totalmente la presenza di batteri e virus sulle superfici e garantendo alti standard di sicurezza.
Dopo numerosi test di laboratorio, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Gruppo Mastrotto ha infatti sviluppato e depositato il brevetto di un nuovo esclusivo trattamento che consente la non sopravvivenza di batteri e virus sui pellami, con un livello di protezione fino al 99,9%.
Un sistema efficace e permanente, che garantisce l’abbattimento pressoché totale di batteri e virus, conferendo ai prodotti comfort tattile e visivo in perfetta armonia con i volumi dell’abitare.
La pelle risulta anche in totale equilibrio con il ciclo naturale dell’ecosistema.
I prodotti biobased, che sono alternativi a quelli di origine fossile, svolgono un ruolo sempre più importante nella riduzione delle emissioni di gas serra che acuiscono gli effetti del cambiamento climatico globale.
PROGETTARE UN FUTURO SOSTENIBILE
Il corretto rapporto tra progresso tecnologico e rispetto delle risorse naturali si configura sempre più come un elemento di primaria importanza per lo sviluppo in ogni settore di attività umana, e in particolare nel comparto delle costruzioni e dei sistemi collegati all’abitare ed agli spazi ufficio.
Il 2021 vede l’introduzione di una nuova cuscinatura di fibra sintetica.
In esclusiva per il sistema di divani Paul, il progetto segna un passo importante verso l’utilizzo di beni sempre più vicini all’ambiente. La nuova fibra è sintetica, in 100% poliestere riciclato e biodegradabile. Progettata per tornare alla natura, rappresenta una soluzione olistica e sostenibile per l’usura del prodotto e l’eventuale fine vita.
Altro importante progetto è l'introduzione del tessuto Reflect in collaborazione con Kvadrat e disegnato da Patricia Urquiola.
Il tessuto si distinguono per la loro morbidezza che ricorda le fibre naturali: Reflect offre 23 colori in un filato riciclato al 100% ottenuto da bottiglie in PET. Il PET utilizzato per Reflect proviene da bottigliette post consumo raccolte in Tailandia. Il tessuto è realizzato tramite un processo che è molto più efficiente rispetto a quello del poliestere vergine, poiché comporta un minore utilizzo di energia e di sostanze chimiche, così come emissioni di CO2 ridotte al minimo. Di conseguenza, Reflect è ideale per chi è alla ricerca di un tessuto con un impatto ambientale significativamente ridotto.
Salone del Mobile.Milano
Rho Fiera Milano
Nuova Location
Padiglione 04 | Booth A07 B06 A03 B02
Sei un architetto o un interior designer?
Richiedi un appuntamento per prenotare la tua guida allo stand.
Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni
Prodotti