Wechat
25.02.2023

Officina Mangiarotti @Molteni Museum

Officina Mangiarotti @Molteni Museum

condividi:

Il Molteni Museum dal 3 marzo al 29 settembre 2023 presenta “Officina Mangiarotti @Molteni Museum”; un approfondimento, a cura di Fulvio Irace, dedicato al rapporto tra Angelo Mangiarotti (1921-2012) ed il Gruppo Molteni: un legame forte e di lunga data, capace di spaziare tra architettura, design e scultura.

PRENOTA LA VISITA

Questi ambiti si ritrovano nei nuclei tematici che caratterizzano l’allestimento, progetto di Ron Gilad, e sono chiave di lettura per la suddivisione dei materiali espositivi. Attraverso una mirata selezione di cataloghi storici, poster, fotografie, prototipi e disegni elaborati dal celebre architetto e dagli studi tecnici Molteni&C ed UniFor, l’approfondimento ricostruisce i momenti salienti della sinergia tra l’architetto il Gruppo Molteni.

scopri di più

La sezione dedicata al design vede protagonisti il mobile 4D (Casaluci 1966 - Molteni&C 1969) e il sistema di giunti Out-Inside (UniFor 2003-2005). Il sistema 4D, che aveva da subito attirato l’interesse di Angelo Molteni, viene infatti inserito nel catalogo Molteni&C a partire dagli anni settanta. Mangiarotti disegna in questo caso una serie di mobili finiti, modulari, assemblabili e intercambiabili, caratterizzati da dettagli verticali al contempo funzionali, per lo spostamento, ed esteticamente piacevoli.

Nella sezione architettura, protagonista mentre lo stabilimento UniFor, costruito tra il 1971 ed il 1985. Una timeline ne ripercorre le fasi costruttive fino ad arrivare, negli anni duemila, all’installazione della scultura Divenire: iconico segno distintivo territoriale e al tempo stesso di benvenuto per chiunque visiti la sede di Turare.

Molteni Museum

Molteni&C
Via Rossini, 50 Giussano (MB)

Lunedì - Venerdì h. 10.00-16.00
museum@molteni.it

Per visualizzare la mappa è necessario accettare l'utilizzo dei cookies di marketing cliccando QUI.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country