Wechat

“Bellezza, qualità, innovazione questa è la storia di prestigio che racconta Dada Engineered.”

leggi il manifesto

Il Design


Le cucine Molteni&C Dada Engineered sono progettate in serie dai più prestigiosi architetti internazionali: dalla VVD di Vincent Van Duysen a Banco o Vela di Luca Meda, da Tivalì e Trim di Dante Bonuccelli, a High Line 6 di Ferruccio Laviani da inDada di Nicola Galizia, fino alle più recenti collaborazioni con Yabu Pushelberg. Cucine pensate per essere vissute ma allo stesso tempo per durare nel tempo, interpretate dai maestri del design internazionale, create per cristallizzare l’estetica di un’eleganza intramontabile.

La tecnologia


Il design e lo stile di Molteni&C incontrano l’innovazione di Dada Engineered per un risultato unico sul mercato. Soluzioni sempre innovative dall’estetica senza tempo, costruite su misura per le esigenze di ciascuno. Proposte innovative sul piano formale, tecnologico e tipologico, sviluppate attraverso un’incessante attività di ricerca, condotta in collaborazione con architetti e designer. L’elevata conoscenza tecnologica, sia nel campo della lavorazione del legno sia in quello dei nuovi materiali come i metalli, permette di rispondere ad ogni esigenza specifica di progetto.

Tivali 2.0 by Dante Bonuccelli Tivali 2.0 by Dante Bonuccelli
Tivali 2.0 by Yabu Pushelberg Tivali 2.0 by Yabu Pushelberg
Vela by Dante Bonuccelli Vela by Dante Bonuccelli

Pionieri dell’innovazione


L’aggiornamento continuo unito alla ricerca di soluzioni sempre innovative sono gli obiettivi che guidano la strategia di Dada Engineered. Il suo spirito ha rivoluzionato le logiche del mercato di settore, introducendo elementi unici, come la colonna operativa di Tivalì, il meccanismo di chiusura a scomparsa, il sistema di ingegnerizzazione dei sostegni di Ratio o ancora Banco, la prima cucina sospesa progettata da Luca Meda, composta da una struttura autoportante brevettata, in grado di sorreggere i contenitori sospesi da terra. Soluzioni pensate per l’estetica e la funzionalità, con una spasmodica ricerca per il dettaglio.

Un approccio bespoke


Ogni progetto è esclusivo, ogni cucina è unica. La progettazione e produzione interna permettono di realizzare cucine fatte su misura per le esigenze di chi le deve abitare. Dettagli tecnici studiati su misura per diventare solide architetture, fatte per durare nel tempo. Un processo creativo sempre nuovo, perché risponde di volta in volta a esigenze che cambiano, a progetti che rispecchiano la personalità dei committenti. Modelli diversi sia per tipologia che per finiture e materiali, con una caratteristica unica: la possibilità di combinare tra loro elementi specifici di ogni serie per dare vita a soluzioni originali.

Residences at The West Hollywood Residences at The West Hollywood
56 Leonard Street 56 Leonard Street
53w53 - New York 53w53 - New York

La produzione verticale


Il centro produttivo di Mesero, dove le cucine Molteni&C Dada Engineered prendono forma, si estende su una superficie coperta di 26.000 mq. Con un impiego di più di 100 tecnici specializzati e 200 operai, il know how è garantito grazie ad attenti programmi di formazione, per assicurare che il sapere artigianale venga trasmesso di generazione in generazione. Il network di fornitori partner viene anch’esso individuato nella zona più prossima, per garantire supervisione e qualità anche tra i terzisti. Qui si trova anche il centro ricerca e sviluppo, fucina di idee e innovazione. È qui che si svolge l’intero processo di produzione. Una manifattura 100% made in Italy, garantita da rigorosi controlli qualità che vengono svolti con minuzia partendo dalla selezione della materia prima più pregiata, fino al termine della produzione.

Sostenibilità


Per Molteni&C quella della sostenibilità è una missione fondamentale. I materiali vengono attentamente scelti privilegiando pietre naturali e ciò che ha una buona durabilità nel tempo, come l’alluminio. Basti pensare che per una cucina tipo, è presente solo lo 0,15% di plastica. I pannelli utilizzati provengono da approvvigionamenti responsabili che prevedono un maggior utilizzo di legno recuperato. Una responsabilità che passa anche attraverso la scelta di legni provenienti solo da foreste FSC, così come la predilezione per materiali naturali con un basso impatto sull’ambiente. Un circolo virtuoso, che permette alle nostre cucine di essere disassemblate al 100%, e di recuperare tutti i materiali per rimetterli nuovamente sul mercato.

Design Thinking

Dada Engineered rappresenta lo spirito pionieristico del cambiamento:
una visione creativa e tecnologica che assicura da più di 80 anni l’avanguardia del design nel settore delle cucine componibili.

Manifesto


Dal 1934 ad oggi Molteni Group ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione. La storia racconta attenzione al dettaglio e continuo investimento tecnologico per offrire prodotti di impareggiabile qualità.

Dal 1979 Molteni&C trova in Dada il partner ideale per la produzione di cucine di design che unisca al Made in Italy la volontà di investire in ricerca e innovazione.

Una storia nata nel lontano 1926, anno nel quale Dada fu fondata come piccolo laboratorio artigianale, che disponeva al suo interno di tutte le fasi di lavorazione nonché di una attenta attività di R&D, permettendole di diventare uno dei punti di riferimento nel mondo delle cucine.

Nel 1979, sotto la direzione di Molteni&C, la maestria artigianale incontra la tecnologia. Dada si posiziona sin da subito nell’alta gamma del mercato, con proposte disegnate da progettisti di grande esperienza internazionale come Luca Meda. Prodotti diversi sia per tipologia sia per finiture con una caratteristica: la possibilità di combinare tra loro elementi diversi per dar luogo a soluzioni originali, componibili a seconda delle esigenze del cliente. Negli anni Dada è diventata parte della storia del design. Il risultato è ascrivibile a molto di più che design formale o cucine modulari, si tratta della capacità di rendere le persone libere di cucinare.

Tecnologie innovative nel mondo dell’arredo per la cucina, sistemi modulari e componibili, proposti in diverse finiture. L’universo Dada si esprime in varie forme caratterizzate da un unico fattor comune: la costante sperimentazione. L’elevata conoscenza tecnologica, sia nel campo tradizionale della lavorazione del legno, sia in quello più innovativo dei metalli e dei nuovi materiali, permettono di rispondere a richieste specifiche di progetto. Spazi esclusivi, funzionali e di grande qualità per vivere la cucina come il cuore della casa.

La partnership tecnologica con le altre società del Gruppo e in particolare con Molteni&C ha inoltre permesso di creare progetti di ingegnerizzazione sempre più complessi e funzionali al business delle cucine.

Oggi con l’espansione del Gruppo a livello mondiale ed il consolidamento del marchio Molteni&C nell’ambito dell’home furnishing per eccellenza, l’integrazione delle cucine sotto il marchio Molteni&C diventa strategica.

Così nasce Dada Engineered, che custodisce in sé molto più di una parola; è un sigillo d’innovazione, un nuovo strumento per raccontare e certificare l’attenzione e la cura che da sempre mettiamo nella progettazione delle cucine.

Scopri la collezione cucine

OTTIENI L’ACCESSO
PRIORITARIO
ALLO STAND

Salone del Mobile.Milano
Rho Fiera Milano
Nuova Location

Padiglione 04 | Booth A07 B06 A03 B02

Sei un architetto o un interior designer?
Richiedi un appuntamento per prenotare la tua guida allo stand.

Per restare aggiornato sui prodotti, le novità e gli eventi del Gruppo Molteni

    Select your country